Andrea Botto

biografia, premi, collezioni, esposizioni, pubblicazioni

Andrea Botto (Rapallo, 1973) è fotografo, artista visivo e docente.
Attento alle contaminazioni con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, usa la fotografia come sezione del mondo, con lo scopo di esprimerne la complessità e metterne a nudo le stratificazioni. Il tempo, l’immaginario collettivo, così come le continue trasformazioni che segnano l’età presente, sono temi cardini del suo lavoro, che indaga l’instabile equilibrio che governa il paesaggio, attraverso l’estetica della distruzione creativa. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e ha esposto in importanti musei internazionali, tra cui la Bundeskusthalle di Bonn (2005), il Fotomuseum Winterthur (2005), lo Stiftung Kultur a Colonia (2006), il MAXXI di Roma (2007-2016-2021), la Fundacion Canal Isabel II a Madrid (2007), il MoCA di Shanghai (2010), il Museo di Villa Croce e il Benaki Museum di Atene (2015), il Kolkata Centre for Creativity (2019), il MuFoCo di Cinisello Balsamo e il BTV Stadtforum di Innsbruck (2022), le Scuderie del Quirinale a Roma (2023). Sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private.
Realizza e cura progetti editoriali e lavori di corporate d’autore, specializzandosi nei settori decommissioning e grandi opere infrastrutturali. Collabora con enti pubblici e gruppi di ricerca all’interno di progetti multidisciplinari per lo studio del paesaggio, con particolare attenzione alla geologia, l’ambiente e la memoria di eventi storici. Parallelamente all’attività fotografica, tiene abitualmente lezioni e workshop in diverse istituzioni e cura numerose iniziative culturali. Dal 2006 al 2011 è stato direttore artistico della rassegna Rapallo Fotografia Contemporanea. Ha insegnato allo IED di Torino e al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea della Fondazione Fotografia di Modena. Attualmente insegna documentazione fotografica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È tra i membri fondatori del collettivo artistico Fotoromanzo Italiano.

Premi e Residenze

2024
Premio BNL BNP Paribas, finalista
2022
Premio Driving Energy, menzione speciale
Spazju Kreattiv, Malta, residenza d’artista
Lunigiana Land Art, Bagnone, residenza d’artista (con Fotoromanzo Italiano)
2018
Meijburg Art Commission, finalista (con Fotoromanzo Italiano)
Les Rencontres d’Arles – Photo-text Book Award, finalista
2016
Le Murate PAC, Firenze, residenza d’artista (con Fotoromanzo Italiano)
2014

Paris Photo – Aperture Foundation First PhotoBook Award, finalista
Les Rencontres d’Arles – Author Book Award, finalista
Premio Amilcare Ponchielli “Miglior Libro dell’Anno”, primo premio
2013
Atlas Bormida, Osiglia, residenza d’artista
2012

Premio Francesco Fabbri per le Arti contemporanee, menzione speciale
Premio Terna 04, finalista
I Premio Graziadei FotoGrafia Festival, Roma, primo premio
Fotobookfestival Kassel Dummy Award, terzo premio
2008
Talent Prize, Roma, menzione speciale
2007
NotodoFotoFest, Madrid, secondo premio
Premio d’Arte Duchessa di Galliera, Genova, finalista
2005
European Prize for Architectural Photography, Stoccarda, terzo premio

Collezioni

MUFOCO Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo
MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma
Bibliothèque Nationale de France, Cabinet des Estampes et de la Photographie, Parigi
Galleria Civica, Modena
Centre Pompidou, Bibliothèque Kandinsky, Parigi
Fondazione Fotografia, Modena
Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
GAM, Torino
Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, Rubiera
CRAF Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia, Pordenone
INN-SITU BTV, Innsbruck
MiramART, Santa Margherita Ligure
Collezione Graziadei, Roma
Tavola, Milano

Esposizioni

(selezione)

2024
MIA Photo Fair, Milano
2023
“White Carrara 023_Still Liv(f)e”, a cura di C. Composti, Carrara
“L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022. Le collezioni Alinari e Mufoco”, a cura di R. Scartoni e M. Balduzzi, Scuderie del Quirinale, Roma
“Sub Finis Terrae_Naoya Hatakeyama | Andrea Botto”, Cartacea Galleria, Bergamo 
2022
“Landscape as Performance”, a cura di H.J. Gögl, INN-SITU BTV Stadtforum, Innsbruck
“Paesaggio dopo paesaggio”, a cura di M. Balduzzi, MuFoCo Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo/Milano
“Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”, a cura di M. Delogu, Palazzo delle Esposizioni, Roma
“Di roccia, fuochi e avventure sotterranee”, a cura di A. Dandini de Sylva, MAXXI, L’Aquila

2021

“Di roccia, fuochi e avventure sotterranee”, a cura di A. Dandini de Sylva, MAXXI, Roma
2020
“Nature in Play”, Galleria Metronom, Modena
2019
“Arcadia e Apocalisse. Il paesaggio italiano in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni”, a cura di D. Fonti, F. Bacci di Capaci, M. F. Bonetti, PALP Palazzo Pretorio, Pontedera
“Extraordinary Visions. Italy”, a cura di M. Guccione e S. Antonacci, Kolkata Centre for Creativity, Calcutta, India
“3, 2, 1… FIRE!”, a cura di A. Catania, Fondazione Orestiadi, Gibellina
“The Explosion of Landscape: Blasting Practices”, a cura di A. Rinaldo, Cortona On The Move, Cortona
“Paesaggi Inquieti”, a cura di C. Sala, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo e Art Stays Festival, Ptuj (Slovenia)
2018
“Collecting Images, Displaying Connections”, a cura di P. Torres, ARTBO  International Art Fair, Bogotà, Colombia
“Extraordinary Visions. Italy”, Istituto Italiano di Cultura, New Delhi, India
“CO-OP”, a cura di L. Willumeit, Unseen, Amsterdam (con Fotoromanzo Italiano)
“Da Uno a Dieci”, Ncontemporary, Milano
2017
“Les Rencontres de la Photographie”, Atelier de la Mécanique, Arles
“F4 / un’idea di Fotografia_Fare comunità”, a cura di C. Sala, Villa Brandolini, Pieve di Soligo
2016
“Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria”, a cura di E. Giorgi e A. Ottomanelli, Istituto Centrale per la Grafica, Palazzo Poli, Roma
“Extraordinary Visions. Italia”, MAXXI, Roma
2015

“The Third Island”, a cura di A. Ottomanelli, Triennale di Milano
“Andrea Botto 19.06_26.08.1945”, a cura di
 I. Bonacossa, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
“Materia”, a cura di
 M. Palazzi, Novi Ligure
“ZOOM Fotografia Italiana”, a cura di
 F. Pasini, Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti, Camogli
“Nuovi Codici/#thewasteland”, a cura di
 G. Giannini Guazzugli, VIII Biennale di Socino, Palazzo Stanga- Trecco, Cremona
“Afterlife”, a cura di
 M. Bedoni, Athens Photo Festival ’15, Benaki Museum, Athens
“Beyond Evidence: An incomplete narratology of photographic truths”, a cura di
 L. Willumeit e L. Clements, Format Festival, QUAD Gallery, Derby

2014
“The Paris Photo – Aperture Foundation PhotoBook Awards”, Aperture Gallery, New York e Ima Concept Store, Tokyo
“The Open Book Revisited 2004 – 2014”, a cura di
 J. Brink, E. Modin, L. Wolthers e F. von Zweigbergk, Hasselblad Foundation Gothenburg Museum of Art, Göteborg
“The Paris Photo – Aperture Foundation PhotoBook Awards”, Grand Palais, Parigi
“Italian Connection”, Podbielski Contemporary, Berlino
“One Shot”, a cura di
 L. Panaro, Centrale Fotografia, Rocca Malatestiana, Fano
“Andrea Botto KA-BOOM”, a cura di
 F. Zanot, Bugno Art Gallery, Venezia
2012
“Premio Francesco Fabbri per le Arti contemporanee”, a cura di
 C. Sala, Villa Brandolini, Pieve di Soligo
“Il Paese è reale”, a cura di
 A. Dandini De Sylva, FotoGRAFIA Festival, MACRO Testaccio, Roma
“Beyond Memory”, a cura di
 M. Paderni, Fondazione Marangoni, Firenze
“Artists of the Gallery”, Podbielski Contemporary, Berlin
“A Luigi e Paola Ghirri. Fin dove può arrivare l’infinito?”, Corte Ospitale, Rubiera
2011
“Disturbi e disordini” _ II Biennale di VideoFotografia, Cittadella, Alessandria
2010
“Anamorphosis”, Early Bird Venture Capital, Munich
“6a Bienal Europea de Paisatge”, Barcelona
“MC2_Tema e variazioni nelle collezioni del Museo”, a cura di
 F. Serrati, Museo di Villa Croce, Genova
“Piazze di Roma”, a cura di
 A. Bonito Oliva e C. Casorati, MoCA, Shanghai
2009
“Artissima 16” Contemporary Art Fair, Turin
“FotoGrafia_Festival Internazionale di Roma”, Palazzo delle Esposizioni, Roma
“Point of View”, Jarach Gallery, Venezia
2008
“Artissima 15” Contemporary Art Fair, Turin
“Ereditare il Paesaggio”, a cura di
 G. Calvenzi e M. D’Alfonso, Biennale dell’Immagine, Chiasso
“Somewhen”, a cura di
 D. De Luigi, Jarach Gallery, Venezia
“Festival de l’Image Environnementale”, Parc de Bercy, Parigi
“Atlante Italiano007_rischio paesaggio”, a cura di
 M. Guccione e F. Fabiani, Fotografia Europea, Reggio Emilia
2007
“Ereditare il Paesaggio”, a cura di
 G. Calvenzi e M. D’Alfonso, Museo del Territorio, Biella
“Close to dark”, a cura di
 D. De Luigi, Jarach Gallery, Venezia
“Atlante Italiano007_rischio paesaggio”, a cura di
 M. Guccione e F. Fabiani, MAXXI Museum, Roma
“Doppio gioco – Premio d’Arte Duchessa di Galliera”, Loggia di Banchi, Genoa
“NotodoFotoFest Awards”, Fundacion Canal de Isabel II, Madrid
“La stanza della memoria”, Museo Multimediale della Lanterna, Genoa
2006
“TRANS EMILIA. The linea di Confine Collection: a territorial reconnaissance of Emilia Romagna”, a cura di
 T. Seelig e U. Stahel, SK Stiftung Kultur, Colonia
“Sguardi su una grande opera. una ricerca fotografica sulla linea veloce Milano-Bologna”, Rocca Sanvitale, Fontanellato
2005
“TRANS EMILIA. The linea di Confine Collection: a territorial reconnaissance of Emilia Romagna”, a cura di
 T. Seelig and U. Stahel, FotoMuseum Winterthur
“European Prize of Architectural Photography 2005”, Bundeskunsthalle, Bonn
2004
“Linea veloce Bologna-Milano/Fontana 03.04”, Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, Rubiera
“Empowerment/cantiere italia”, a cura di
 M. Scotini, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
“Eco e Narciso/fotografia”, a cura di
 P. Cavanna e R. De Marchi, Cavallerizza Reale, Turin
2002
“Descubrimientos – Photo Espana 2002”, Centro Culturale Conde Duque, Madrid
2001
“Portfolio – giovane fotografia italiana”, Galleria Civica, Modena

Pubblicazioni

(selezione)

2023
AA.VV., L’Italia è un desiderio. Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022. Le collezioni Alinari e Mufoco, Electa, Milano
2022
Landscape as Performance, testi di H.J. Gögl e R. Venturi, INN-SITU Fotohof Edition, Salisburgo
Andrea Botto / Laura Cantarella, “Giocatori divergenti: strategie fotografiche per il New Climatic Regime”, in RSF Rivista studi di fotografia n. 11-2020 Fotografia e ambiente, Forum Editrice Universitaria Udinese, Udine
2021
AA.VV., Prix Pictet FIRE, teNeues, Augsburg
Benedetta Donato, “Lo sguardo lungimirante. Il ruolo della fotografia per una visione partecipata ed inclusiva nell’era della resilienza”, in Geografie della rigenerazione umana e urbana. Fotografia, pensiero, futuro. Una riflessione sull’Italia contemporanea, Postcart, Roma
Andrea Botto, Reviviscence. A Bridge Over Genoa, Rizzoli New York
2020
AA.VV., Di roccia, fuochi e avventure sotterranee, a cura di Alessandro Dandini De Sylva, Quodlibet, Macerata
Andrea Botto, Reviviscenza. Un ponte su Genova, Mondadori Electa/Rizzoli, Milano
2017

Marco Navarra, Terre fragili, a cura di Liliana Adamo, Lettera Ventidue, Siracusa
Andrea Botto, KA-BOOM The explosion of Landscape, testi di I. Bonacossa, M. Dahò, M. Navarra, L. Willumeit, Èditions Bessard, Parigi

Andrea Botto, “Neoreality, sola andata”, in Generazione Critica. La fotografia tra ripetizione e differenza, a cura di Marcella Manni e Luca Panaro, Danilo Montanari Editore, Ravenna
2015
AA.VV., OIGO n. 1 _ The Third Island, Planar Books, Bari
2014
Andrea Botto, 19.06_26.08.1945 (first edition, Maggio 2014 – extra edition, Novembre 2014), Danilo Montanari Editore, Ravenna
Andrea Botto, KA-BOOM / part 1, testo di
 F. Zanot, catalogo della mostra (Venezia, 2014), Bugno Art Gallery, Venezia
2013
Roberta Valtorta (a cura di), Luogo e identità nella fotografia italiana contemporanea,
 Einaudi, Torino
AA.VV., Topografia del Trauma_Valle del Belice, Sicilia: un’indagine territoriale, a cura di
 L. Cantarella e L. Giuliano (e-book)
2012
AA.VV., Premio Terna 04 _ Dentro e fuori luogo senza rete. Il territorio per l’arte, Silvana Editoriale, Milano
AA.VV., FotoGrafia_Festival Internazionale di Roma / Work, Quodlibet, Macerata
AA.VV., a Luigi e Paola Ghirri. Fin dove può arrivare l’infinito?, catalogo della mostra (Rubiera, 2012), Skira, Milano
2011
Andrea Botto, How to photograph a Landslide. A photographic performance by Andrea Botto, self published limited edition
2010
Francesca Fabiani (a cura di), Le collezioni di Fotografia del MAXXI Architettura
, Electa, Milano
Achille Bonito Oliva (a cura di), Squares of Rome, catalogo della mostra (
MoCA Shanghai, 2010), ICE e Comune di Roma
2009
Mario Cresci (a cura di), Future Images
24 ore Motta Cultura, Milano
2008
AA.VV., Ereditare il paesaggio, a cura di
 Giovanna Calvenzi e Maddalena D’Alfonso, catalogo della mostra (Biella, 2008), Electa, Milano
2007
AA.VV., Paesaggi interposti, testi di
 Luca Panaro e Andrea Costa, Damiani, Bologna
AA.VV. Atlante Italiano 007_rischio paesaggio, a cura di
 Francesca Fabiani, catalogo della mostra (MAXXI Roma, 2007), Electa, Milano
La civiltà dei Superluoghi_notizie dalla metropoli quotidiana, Damiani, Bologna
Andrea Botto, La stanza della memoria. luoghi e volti della Resistenza in Val Polcevera,
testo di Francesco Zanot, Il Golfo, Genova
2006
Andrea Botto, Pievi della Lunigiana storica, a cura di Gianluigi Maffei, Mori Editore, Massa
2005
AA.VV., TRANS EMILIA. The linea di Confine Collection: a territorial reconnaissance of Emilia Romagna, a cura di
 Thomas Seelig e Urs Stahel, catalogo della mostra (Fotomuseum Winterthur, 2005), Christoph Merian Verlag, Basilea
Andrea Botto, Ville della Lunigiana storica, a cura di Gianluigi Maffei, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara
European Prize of Architectural Photography 2005, Architekturbild e.v., Stoccarda
2004
Narco Scotini (a cura di), Empowerment/cantiere italia, catalogo della mostra (Genova, 2004)
Silvana Editoriale, Milano
AA.VV., Eco e Narciso/fotografia, a cura di
 Pierangelo Cavanna e Rebecca De Marchi, catalogo della mostra (Torino, 2004), Provincia di Torino
2003
AA.VV., Phortres, Gribaudo, Savigliano
2001
AA.VV., Portfolio. Giovane fotografia italiana, a cura di
 Ornella Corradini, testo di Mario Cresci, catalogo della mostra (Galleria Civica Modena, 2001), Sate editore, Ferrara