How to photograph a landslide

a photographic performance by Andrea Botto

Selfpublished limited edition
Anno:
2011
Prima edizione:
 15 copie

Con foto di backstage di Davide Patanè ed un testo contraffatto di Gerardo Calà, Ewan Walkers, Mario Sorriso-Tirato & Giovanni Fontaperta (sperando che i veri autori abbiano un grande senso dell’umorismo).

Contiene una traccia bonus di Silvio B.

Brossura fresata con sovracoperta
54 pagine
50 immagini a colori e b/n
Stampa digitale Indigo su carta usomano
Misura: 40×30 cm
Lingua: Italiano, Inglese

Stampato in Italia

Nel mese di Luglio del 2011, sono stato invitato, insieme ad altri fotografi, a Messina dal Prof. Arch. Marco Navarra, docente della Facoltà di Architettura dell’Università di Catania, per produrre una nuova serie di immagini sui territori colpiti dagli eventi alluvinali dell’Ottobre 2009, dove morirono 39 persone.
Ho usato le mie esperienze precedenti per costruire una sorta di manuale di “come fotografare una frana”, simulando una pubblicazione scientifica con testi, immagini, disegni e mappe. L’obiettivo era mostrare i luoghi non solo per quello che sono, ma costruire un vero e proprio apparato visivo per andare sempre più a fondo al soggetto e per far sì che esso sia visto da prospettive differenti e letto su diversi livelli.
Volevo anche testimoniare la storia di Pasquale Simone Neri, un ragazzo di Giampilieri, che, prima di morire, ha salvato 8 persone del suo paese.
Ora Simone è un eroe nazionale, al quale è stata tributata la medaglia d’oro al valore civile ed è possibile sapere qualcosa di lui attraverso le fotografie pubblicate in rete dagli amici e dai molti gruppi a lui dedicati su Facebook.